Siracusa

11.11.2008 18:36

La storia di Siracusa ha inizio nel 734 a.C. con la colonizzazione  da parte dei corinzi dell'isoletta di Ortigia, ben presto la popolazione si accrebbe colonizzando anche la vicina penisola l’attuale Siracusa.

Tra il 485 e il214 a.C. Siracusa venne governata da diversi tiranni quali,  Gelone il valoroso, Dionigi il Vecchio, e altri, in questi tre secoli la città divenne fiorente e molto potente conquistando il dominio e l’influenza su tutto il mondo greco della Sicilia, fino a quando Roma con le guerre puniche nel 212 a.C.  assoggettò Siracusa e con essa l’intera isola a se.

Con la dominazione Romana Siracusa rimase la capitale dell’isola. Fu tra più le ardenti fiaccole del cristianesimo, possiede fra le più interessanti e vaste catacombe della Sicilia.

In seguito subì varie dominazioni la bizantina, l’araba, nefasta per distruzioni, e con la quale il primato passa da Siracusa a Palermo.

Seguirono le dominazioni normanna, sveva, l’angioina, l’aragonese, la spagnola, la borbonica, durante la quale la città venne duramente colpita dal terremoto del 1963.

 

Ortigia è una isoletta  è stata da sempre la culla di Siracusa a cui e collegata attraverso un ponte , il ponte Umbertino. Scarse sono le testimonianze del suo glorioso passato giunte fino a noi, rimane  il tempio di Apollo, il primo tra gli edifici sacri di stile dorico costruiti in Sicilia risalente al 500 a.C.

Attualmente nella penisola di Ortigia troviamo monumenti di epoca rinascimentale e barocca, tutti posteriori al terremoto del 1963.

 

 

© 2008 All rights reserved.

Crea un sito web gratisWebnode